Materiale informativo - educativo
Realizzazione di materiale di promozione informativo-educativo della corretta fruizione del Parco Regionale Dei Monti Lattari
Con determina n. 7 del 4/05/07, la Società “Nicola Longobardi Editore” si è aggiudicata l’appalto per la realizzazione del progetto “Realizzazione di materiale di promozione informativo-educativo della corretta fruizione del Parco Regionale Dei Monti Lattari”; l’attività è stata finanziata grazie alla misura 1.9 del POR Campania 2000-2006.
Obiettivo
Il progetto si propone di ideare e fornire materiale informativo ed educativo, che possa aiutare ad una corretta fruizione del Parco, attraverso una strategia di comunicazione e di coinvolgimento dei cittadini, tale da far crescere la consapevolezza dell’importanza della presenza del Parco Regionale dei Monti Lattari.
In particolare, esso si propone di realizzare, a seconda dei target di riferimento, materiali per la corretta fruizione delle Aree Protette da parte di:
• escursionisti
• abitanti
• scolaresche
• imprenditori.
L’obiettivo sarà raggiunto realizzando prodotti, dopo una fase di ascolto, adatti alle diverse esigenze, promovendo corretti comportamenti di fruizione e fornendo indicazioni su come segnalare abusi territoriali.
Output progettuali
Da progetto, il materiale informativo ed educativo si articola in quattro sezioni, tutte in collegamento tra loro, che si avvarranno di un’unica linea grafica per garantire la massima riconoscibilità ai prodotti. Le quattro sezioni sono:
1. Manuale di gestione - guida informativa.
Contiene i principi guida che regolano il Parco Regionale dei Monti Lattari ed è destinato agli Amministratori Locali, ai residenti e fruitori dell’Area Parco, ai soggetti imprenditoriali e alle Associazioni di settore e di categoria.
2. Opuscoli
Hanno come target di riferimento gruppi ben circoscritti, a cominciare dai visitatori, dai soggetti imprenditoriali locali e dai residenti nell’area del Parco; essi contengono informazioni sul modo più corretto di Visitare e vivere il Parco Regionale dei Monti Lattari, di Fare impresa nel Parco Regionale dei Monti Lattari e di porsiAlla scoperta del Parco Regionale dei Monti Lattari.
3. Materiale informativo
Destinato alla distribuzione mirata in tutte le scuole del Parco esso si serve, visto il target di riferimento, di un linguaggio semplice ed accessibile ai ragazzi, veicolando quelle che sono le principali informazioni sui comportamenti e la corretta fruizione delle Aree Protette.
4. Supporti cartacei
Una delle principali esigenze che un’azione di informazione deve soddisfare è quella di far circolare il nome del “prodotto” ed associarlo ad un’idea, oltre che ad un logo.
Per questo, il progetto ha previsto cinque prodotti che possano essere utilizzati in contesti diversi e/o complementari (scuole, uffici pubblici, negozi): espositori, poster-manifesti, cartoline, adesivi, spillette.
Risultati attesi
• Diffusione di una coscienza ecologista tra gli studenti delle scuole che visitano il Parco;
• Riduzione degli incendi;
• Avvio di buone pratiche ecocompatibili tra le imprese;
• Aumento del capitale sociale;
• Incremento dell’offerta turistica legata al trekking.